La storia di Forino

 

Forino è un piccolo centro di 5000 abitanti circa della provincia di Avellino, in Campania . Circondato da sette monti, la cui altezza non supera i 1000 metri, presenta all’interno del suo territorio diversi boschi ed è famosa per la coltivazione della nocciola.

Storicamente il sito era già abitato in epoca pre-romana ed entrò poi a far parte della colonia di Venera Liva Abbelinatum. Sul suo territorio i romani fecero passare l’acquedotto Claudio, dando vita ad insediamenti stabili nella conca circondata dai sette monti, come Roma. Inoltre, già in epoca romana, venne concesso il permesso di coltivare le nocciole per incrementare l’agricoltura.

Dall’epoca romana al Medioevo

I Bizantini e i Longobardi presero poi il posto che fu dei romani. Risalgono al 633 le prime citazioni storiche del luogo dove si tenne una grande battaglia tra i bizantini e le truppe longobarde.

Nell’anno 1000 le truppe di Gugliemo il Normanno presero possesso del paese. In seguito il feudo locale diventò proprietà di Francisio, degli Hobemburg, dei Monfort. Arrivò poi il turno della famiglia Orsini, che ne entrarono in possesso in seguito a dei matrimoni.

Questa famiglia fu molto importante per il paese perché lo fortificò realizzando il Corpo di Forino, poi nell’anno 1604, il feudo divenne proprietà dei Caracciolo con titolo di principato.