Gli altri Presepi Viventi

Oltre a quello di Forino ci sono altre città che propongono durante le festività natalizie la loro versione della rappresentazione.

Uno dei più antichi d’Italia è quello di Rivisondoli, località abruzzese in provincia de l’Aquila. La tradizione del Presepe Vivente è nata qui nel 1951 e vuole che sia l’ultimo nato del paese a interpretare il bambinello. Restando nella stessa provincia bisogna segnalare anche il Presepe Vivente di Pianola che si avvicina ormai alla sua 50ema edizione. Il più grande Presepe Vivente del mondo è invece organizzato nell’affascinante località di Matera e si sviluppa su 700 metri, tra gli antichi Sassi di Matera, impiegando ben 600 figuranti.

Altri Presepi Viventi italiani ed esteri==

A contendersi il titolo di Presepe Vivente più grande del mondo c’è anche quello organizzato a Grotteria, in provincia di Reggio Calabria. Questa rappresentazione “occupa” tutti il centro storico cittadino e ne “invade” i suoi caratteristici vicoli.

Uno dei più “lunghi” temporalmente parlando è quello di Sibari, in provincia di Cosenza. Qui l’allestimento del Presepe Vivente inizia il giorno dell’Immacolata e continua fino alla prima domenica dopo l’Epifania.

In Europa merita una visita sicuramente il Presepe Vivente di Wyszków in Polonia. Restano sicuramente degli di nota i Presepi Viventi americani di Lafayette nell’Indiana e di Searcy nell’Arkansas.