Sono diversi i motivi per visitare Forino nel periodo Natalizio e vedere il suo Presepe Vivente. Ci sono, ovviamente, i motivi di natura religiosa. La rappresentazione della Natività offre sempre un momento di raccoglimento intimo, a cui si aggiungono anche i motivi culturali.
Visitando questa bellissima natività irpina si ha modo di scoprire gli antichi mestieri del luogo e le bellezze e le bontà locali. Sono assolutamente da provare i vini locali. L’Irpinia ha una grande tradizione enologica e può vantare diversi vini pregiati come il Greco di Tufo e l’Aglianico, giusto per citarne alcuni.
Dove mangiare e cosa vedere a Forino
Grandi vini accompagnano spesso e volentieri una grande tradizione culinaria e sono diversi i posti dove potersi fermare a mangiare a Forino, tra tutti segnaliamo la Stanza del Gusto che si trova in Piazzetta Caracciolo, ma vi basterà girare per le vie del centro storico o fare una breve ricerca su internet per trovare il ristorante più adatto a voi.
I visitatori possono così soddisfare le loro curiosità enogastronomiche e scoprire o riscoprire le attrazioni turistiche di Forino, come ad esempio: la Chiesa di santa Maria de Castro, la Torre Civica, Palazzo Rossi, il Palazzo ex Cassa di Risparmio e il Museo dei Paramenti sacri.